News

Il nostro impegno per un o sviluppo sostenibile

Giugno 2024

Il riciclo della plastica contribuisce all’utilizzo circolare dei materiali e alla riduzione della dipendenza dal petrolio, prerequisiti per un futuro sostenibile.

Collaboriamo con un’azienda svedese per incentivare l’economia circolare, utilizzando bobine prodotte completamente in Polipropilene (PP) ricavato al 98% da materiale riciclato. Dopo l’utilizzo, inoltre, la bobina potrà essere facilmente smaltita in contenitori della plastica e tornare nel circuito.

Le bobine in compensato comunemente utilizzate, sono composte di tre diversi tipi di materiale cosa che rende assai difficile il loro smaltimento, a meno di non stoccare separatamente la parte in compensato, dai tiranti metallici e dal tamburo in PVC.

Le bobine in PP riciclato sono più leggere rispetto a quelle in compensato e hanno una maggior resistenza agli agenti atmosferici. La plastica resistente ai raggi UV può tollerare temperature estreme, da un minimo di -40°C fino a un massimo di +70°C. Inoltre, il peso ridotto facilita una movimentazione rapida ed ergonomica durante la produzione, il trasporto, l'installazione e l'avvolgimento.

Ci impegniamo a diffondere e consolidare una cultura costantemente rivolta alla tutela ambientale, mediante investimenti e attività che rispondono ai princìpi di sviluppo sostenibile. È importante aumentare la quantità di materiale riciclato nei nuovi prodotti in plastica e riteniamo che le nostre bobine siano un passo avanti in questa direzione.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Rete ferroviaria ad alta velocità italiana

Dicembre 2023

L’alta velocità è il fiore all’occhiello della rete ferroviaria italiana.
Tecnikabel ha contribuito in modo significativo sin dal 2008, e ad oggi rimane il produttore di riferimento per la fornitura di cavi speciali per infrastrutture Alta Velocità e per tutti i treni High Speed.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Tornado Panavia Aircraft

Giugno 2023

Due anni fa siamo entrati nel settore dell’aviazione.
L’anno scorso abbiamo realizzato il laboratorio avionico interno per garantire la qualità dei nostri prodotti, dal punto di vista elettrico e meccanico.
Oggi diventiamo fornitori approvati e qualificati del consorzio Panavia e i nostri cavi voleranno a bordo del “multi-role combact aircraft” Tornado.

Abbiamo progettato la nostra nuova gamma di cavi PAN6428 in base ai requisiti del programma, tra cui:

  • resistenza a temperature estremamente elevate;
  • resistenza alle sostanze chimiche utilizzate sugli aerei
  • resistenza a condizioni ambientali estreme;
  • leggerezza e flessibilità.

Per produrre i nostri cavi aeronautici, abbiamo adottato materie prime accuratamente selezionate sul mercato mondiale e ne abbiamo testato la qualità nel nostro laboratorio.
I nostri cavi sono progettati per soddisfare i requisiti specifici del programma Tornado e devono sempre garantire capacità e prestazioni del velivolo.

Our passion flies with our cables

 

Tecnikabel: Always in touch with the whole world!!

Alimentiamo la nostra azienda con passione, entusiasmo ed energia pulita

Marzo 2023

Dal 2011, TKGroup utilizza pannelli fotovoltaici per alimentare i propri uffici e impianti di produzione.

L'impegno per la sostenibilità è stato recentemente confermato dai lavori di ammodernamento realizzati per ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2: nel 2022, 2410 pannelli sono stati sostituiti con nuovi pannelli monocristallini, più potenti ed efficienti. Il nuovo sistema produce circa il 28% di energia in più rispetto al vecchio impianto.

In 10 anni, TKGroup ha prodotto 8 milioni di kWh di energia pulita, riducendo le emissioni di CO2 di 4300 tonnellate. Utilizzando l'energia rinnovabile, TKGroup si impegna per proteggere l'ambiente, riducendo l'impatto dell'attività industriale sul nostro pianeta.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Sistema di interconnessione modulare per bordo treno

Settembre 2022

Informazione, intrattenimento e sicurezza sono aspetti fondamentali per la soddisfazione dei passeggeri. Per assicurare questi servizi è necessario garantire la trasmissione dati tra i vagoni e tra la stazione e il treno.

Il nostro sistema di interconnessione modulare a bordo treno è progettato per resistere alle vibrazioni e offrire continuità di servizio.

Test accurati delle singole parti del nostro prodotto, garantiscono l'affidabilità dell'intero sistema.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Laboratorio cavi aeronautici

Luglio 2022

Dopo aver ottenuto la certificazione UNI EN 9100:2018, prosegue il nostro impegno in campo aeronautico e la nostra collaborazione con Leonardo: abbiamo realizzato un nuovo laboratorio interno per prove meccaniche, chimiche, termiche e di simulazione di invecchiamento secondo le norme internazionali.

Grazie a questi nuovi macchinari siamo in grado di certificare che i nostri prodotti, sempre più leggeri e miniaturizzati, possono mantenere inalterate le loro proprietà meccaniche, elettriche e funzionali anche in condizioni estreme (-65 °C/ +150°C).

Oltre al test di alta temperatura (+150°C) e di torsione/schiacciamento, ora possiamo eseguire alcuni test speciali come:

  • sovraccarico elettrico (+340°C) - per valutare la capacità del cavo di mantenere le proprie caratteristiche fisiche senza emettere gas e fumi;
  • resistenza all'abrasione "wire to wire"( 26,5 milioni di cicli) - per simulare l'attrito tra due guaine esterne e verificare che il cavo non perda le sue caratteristiche di isolamento;
  • resistenza dell'isolamento al danno elettrico "wet and dry arc tracking" - per assicurarsi che in caso di cortocircuito l'intero cablaggio e il suo funzionamento non siano compromessi, sia in ambiente asciutto che in presenza di liquidi.
  • piegature a freddo a -65°C - per simulare le prestazioni meccaniche a temperature estreme.
Testiamo i nostri cavi per fornire prodotti di qualità che garantiscano le migliori prestazioni sia in termini di efficienza che di sicurezza.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Progetto di sostenibilità Parco La Mandria

Marzo 2022


Siamo lieti di annunciare che abbiamo conaseguito l’omologazione NAV80 della Marina Militare Italiana per piattaforme navali e sistemi di combattimento.

Nel 2021 TKGROUP si è impegnata per la sostenibilità ambientale, piantando 575 alberi nel Parco Naturale La Mandiria. Un progetto concreto per ocntenere le emissioni di CO2 e migliorare la qualità e la fruizione di questo importante parco della città metropolitana di Torino.
Clicca qui per maggiori informazioni sui nostri prodotti.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

OMOLOGAZIONE NAV80 MARINA MILITARE ITALIANA

Dicembre 2021


Siamo lieti di annunciare che abbiamo conaseguito l’omologazione NAV80 della Marina Militare Italiana per piattaforme navali e sistemi di combattimento.

La nostra vasta gamma di prodotti comprende cavi in fibra ottica e rame per diverse applicazioni: controllo/strumentazione, potenza, trasmissione dati, comunicazione e cavi ibridi. Questi nuovi prodotti si aggiungono ai nostri cavi per applicazioni specifiche che rispettano gli standard militari internazionali come IEC, RINAMIL e US MIL. Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di progettare anche cavi personalizzati in base alle esigenze specifiche del cliente.

Clicca qui per maggiori informazioni sui nostri prodotti.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

TECNIKABEL APPROVATA NELLA AVL DI SAUDI ARAMCO

Maggio 2021


Tecnikabel è lieta di annunciare di aver conseguito lo status di fornitore qualificato di SAUDI ARAMCO per la categoria Pyramid offshore armoured anode cables, 9com no. 6000000957

La Vendor List è un pannello di fornitori selezionati ed altamente qualificati a fornire i migliori materiali e servizi per progetti di SAUDI ARAMCO. Tecnikabel è onorata di aver acquisito questo status e quindi aver pienamente soddisfatto gli altissimi standard di Assesment adottati da SAUDI ARAMCO, il principale produttore di energia e sostanze chimiche che guidano il commercio globale e danno energia alle persone in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sui nostri Pyramid offshore armoured anode cables, vi invitiamo a contattare la nostra Divisione Oil Gas & Petrochemicals: il nostro staff sarà lieto di guidarvi per il vostro progetto.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

UNI EN 9100:2018 - Aeronautica, Spazio e Difesa

Marzo 2021

”Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.”
William Edwards Deming

Non smettiamo mai di migliorarci e infatti recentemente abbiamo inoltre ottenuto il riconoscimento secondo la norma UNI EN 9100:2018 - Sistemi di gestione per la qualità, Requisiti per le organizzazioni dell'Aeronautica, dello Spazio e della Difesa – che ci permette di approdare anche nel settore aerospaziale.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Building technology: CAVI LSZH Fire resistant cat 6A/7

Marzo 2021

I moderni sistemi di comunicazione e le piu’ recenti reti di distribuzione sono studiati per veicolare una enorme quantità di dati ad alta velocità nel rispetto di elevati standard di sicurezza.
I nostri cavi Ethernet LAN S/FTP resistenti al fuoco con conduttore flessibile (Cat 6A / Cat 7) garantiscono il rispetto dei protocolli di segnale anche in caso di incendio.
L’impiego all’interno degli edifici è in forte crescita, in conformità alla ormai diffusa applicazione in ambito ferroviario e petrolifero nell’ultimo quinquennio per ragioni di sicurezza.
L'energia può essere trasferita sul cavo in aggiunta ai dati PoE (Power over Ethernet).
Per maggiori informazioni, cliccare qui.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

SINGLE PAIR ETHERNET

Febbraio 2021

SPE, nuovo standard di comunicazione, utilizza Power Over Data line (PoDL), la nuova tecnologia che abbassa i costi, riduce il peso e fornisce una maggiore larghezza di banda.
Contattateci per maggiori informazioni sul nostro cavo SPE nel campo dell'automazione.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Metro Bruxelles

Febbraio 2021

Tecnikabel si è aggiudicata la fornitura di cavi in rame e fibra ottica per il progetto di ristrutturazione e modernizzazione della metropolitana di Bruxelles.
L’obiettivo di questi interventi sarà quello di migliorare le prestazioni, l’efficienza e la sicurezza della metropolitana attraverso l’utilizzo dei più avanzati sistemi Driverless CBTC (Communication Based Train Control).
Clicca qui per maggiori informazioni sui nostri prodotti.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Nuova camera di bruciatura

Gennaio 2021

Le attività di test rappresentano per noi un elemento chiave.
La nostra nuova camera di bruciatura ci permette di effettuare la prova di resistenza all’incendio EN 50399, nell’ambito dei cavi certificati secondo la Direttiva UE 305/2011 e IEC 60332-3.
Questo nuovo impianto si aggiunge ai numerosi macchinari di test già presenti in azienda, grazie ai quali possiamo monitorare costantemente la qualità dei nostri prodotti.
Investiamo continuamente per garantire la sicurezza degli utenti.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Catalogo dnv

Novembre 2020

Tecnikabel contribuisce in maniera significativa all'aumento della sicurezza sulle navi e sulle piattaforme offshore.
Scopri la nostra completa gamma di cavi per Telecomunicazione capace di fornire:

  • continuità di trasmissione durante l'incendio con minima banda garantita, secondo le piu’ recenti direttive DNV e ABS
  • l’installazione in aree classificate Ex (Gas/Vapour tight)
  • resistenza a temperature artiche fino a -62°C
Tutta i nostri prodotti sono disponibili con guaina esterna resistente ai fanghi da idrocarburo MUD (NEK 606)

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Fibra ottica per FIberCop

Novembre 2020

È ora ufficiale che Tecnikabel SpA si sia aggiudicata gran parte del contratto per la fornitura di cavi in fibra ottica a supporto del piano di cablaggio FTTH di FiberCop, la società del Gruppo TIM creata per la trasformazione della rete secondaria.

Tecnikabel ha così la possibilità di continuare la sua lunga collaborazione con TIM e desidera ringraziare calorosamente il Gruppo TIM per la sua fiducia e per aver esteso la sua collaborazione alla neonata azienda FiberCop.

Siamo orgogliosi di contribuire all'eccellenza e alla qualità della produzione italiana al servizio dello sviluppo di un'infrastruttura strategica nazionale per la digitalizzazione.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

SPS CONNECT 2020

Novembre 2020

Quest'anno le tue riunioni possono essere ovunque tu voglia con SPS Connect.
L'evento si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2020, ma puoi iniziare subito a goderti la piattaforma aziendale!

Clicca qui per registrarti.

Tecnikabel sarà lieta di incontrarti online!

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

SISTEMA MOSE, VENEZIA

Novembre 2020

La Tecnikabel ha prodotto cavi per il Sistema Mose per proteggere Venezia dal fenomeno dell’acqua alta.
In questi anni abbiamo fornito cavi speciali installati:

  • nei cassoni con al proprio interno le gallerie impianti;
  • sulle navi Jack-up, utilizzate per installare le paratoie del Mose nella laguna veneta.

Di recente, le barriere del Mose hanno protetto Venezia per la prima volta.
La Tecnikabel è orgogliosa di contribuire a proteggere uno dei patrimoni dell’Unesco.

 

Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

TK USA

Ottobre 2020

TKGroup atterra negli USA!
La nuova filiale commerciale TK USA, con sede in North Carolina, è il nuovo punto di riferimento per tutte le attività in nord America relative a tutte le nostre linee di prodotto.

Passion flows through our cables


Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

FORNITURA CAVI METROPOLITANA DI TORINO

Agosto 2020

Tecnikabel ha fornito i cavi per la realizzazione del prolungamento della Metropolitana Automatica di Torino sulla Linea 1, tratta Lingotto-Bengasi.
L’ampliamento entrerà ufficialmente in funzione ad aprile 2021, con un solo mese di ritardo dovuto all’emergenza sanitaria Covid-19.

Passion flows through our cables


Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

AGGIORNAMENTO CATALOGO FIRE RESISTANT

Marzo 2020

E’ ora disponibile il catalogo aggiornato dei cavi FIRE RESISTANT LSZH della divisione BUILDING TECHNOLOGY.
Dopo i settori Transportation ed Oil Gas, Tecnikabel lancia la nuova gamma di cavi di comunicazione resistenti al fuoco progettati per i più avanzati sistemi di comunicazione e controllo del settore Building.
Oggi questi sistemi necessitano della massima velocità e stabilità durante l’ incendio: i nostri cavi LAN (Cat.6A e Cat.7), RS 485, Canbus, Profibus e Telephone FIRE sono in grado di resistere fino ad un massimo di 180 minuti. La famiglia TK FIRE OPTICAL comprende cavi multi-tight, loose e multi-loose disponibili nelle versioni armate, con armatura dielettrica e non armate. Completano la gamma i cavi Resistenti al fuoco per circuiti di emergenza progettati in accordo alla BS 5839-1, che descrive la necessità di un Enhanced Behaviour da testarsi in accordo alla BS 8434-2.


Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

I NOSTRI CAVI LSZH Fire resistant cat 6A/7

Ottobre 2019

I nostri cavi LSZH Fire resistant Lan SFTP 4x2xAWG23 cat. 6A/7 assicurano:

  • elevate prestazioni trasmissive
  • continuità garantità del segnale 6A durante l'incendio
  • zero emissioni di gas tossici

 


 


Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

ECOLAB - food and beverage

Maggio 2019

Tecnikabel è ora in grado di fornire cavi per il mondo del Food&Beverage, grazie alla certificazione ECOLAB.

I test sono stati eseguiti su uno speciale compound in PUR, che ha superato le prove con successo senza rotture, rigonfiamenti, variazione di colore o modifiche della superficie e caratteristiche del prodotto.

I nuovi cavi certificati Ecolab di Tecnikabel, contribuiscono quindi alla sicurezza e alla qualità del prodotto alimentare.

Guarda il video Follow the Innovation


Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

DSL ROBOTIC per torsione

Maggio 2019

Tecnikabel ha sviluppato e progettato una nuova gamma di cavi per torsione e applicazione robotiche.

I cavi DSL Robotic, già utilizzati in applicazioni reali, sono testati e garantiti fino a 10 milioni di cicli.

Disponibili a magazzino in diverse dimensioni, da 0,5mm2 fino a 4,0 mm2, e per diversi utilizzi: per la connessione del servomotore nel braccio robotico; oppure il floorcable “all in 1” potenza, freno e trasmissione dati, per il collegamento dei 6 assi al quadro. Infine, il progetto completo, HTC offre un sistema di cablaggio “plug&play”, testato e garantito al 100%.

Guarda il video Follow the Innovation


Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

NUOVO PUR 90°C - omologazione UL/CSA

Maggio 2019

La Tecnikabel da molti anni leader nel settore automazione con i suoi cavi per applicazioni fisse e mobili omologati UL-CSA 80°C, presenta due nuove gamme di prodotti: TKF190 e TKFF390, caratterizzate da una maggiore resistenza al calore, che li rende ideali ad ambienti di lavoro dove si utilizzano motori.

Grazie alla Direzione Tecnica, la R&D Tecnikabel ha ricercato e testato materiali idonei per l’ottenimento dell’omologazione UL/CSA con Style 90°C per 30V – 300V – 600 – 1000V. I nuovi cavi TK mantengono un’eccellente stabilità termica per diverse ore e soddisfano i requisiti normativi dove viene richiesta una temperatura di esercizio di almeno 90°C.

I nuovi TKF190 e TKFF390 UL/CSA 90°C coprono le esigenze del mondo automazione per applicazioni fisse e mobili, senza modificare le caratteristiche statiche e dinamiche dei precedenti cavi, ma migliorandone le prestazioni termiche.

La Tecnikabel non si ferma qui: sta procedendo per estendere l’omologazione UL/CSA 90°C su altre gamme di prodotti, per essere sempre in anticipo sull’esigenze dei nostri clienti.

Per ulteriori informazioni contattate i nostri uffici tecnici.

Guarda il video Follow the Innovation


Tecnikabel: Sempre in contatto con il mondo!!

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.
Per saperne di più clicca qui.Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.